Home » Premi e riconoscimenti » Edizioni Premio San Giorgio

Edizioni Premio San Giorgio

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" 2023 - XI Edizione

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" 2023 - XI Edizione - CE.S.M. Centro Studi Molisano

Per l’anno 2023 – XI Edizione – il Centro Studi Molisano ha conferito il Premio San Giorgio alla «Associazione Misteri e Tradizioni» di Campobasso.

Al riguardo, il Prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano, ha dichiarato: «Per l’edizione 2023 del Premio San Giorgio il Consiglio Direttivo ha deciso all’unanimità di premiare non già una singola figura, come di solito avvenuto nelle passate edizioni, bensì un gruppo di persone, una laboriosa e motivata Associazione che operando sul nostro territorio da oltre venticinque anni si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno e la passione profusi nella conservazione delle tradizioni – tra cui, principalmente, quella dei “Misteri”, conosciuta oramai anche al di fuori dei confini regionali, e la sfilata degli “ingegni” nel giorno del Corpus Domini con le sacre rappresentazioni – e nella salvaguardia dell’identità, della memoria e delle radici proprie della popolazione locale, nonché per i meriti e gli importanti traguardi conseguiti con molteplici e significative iniziative in campo culturale e turistico, dando lustro al nostro Molise».

Ricevuta la comunicazione riguardante l’assegnazione del premio il Presidente dell’Associazione Misteri e Tradizioni, Liberato Teberino, ha dichiarato: «Ricevo con piacere e stupore la comunicazione del conferimento del Premio “San Giorgio” attribuito, nelle scorse edizioni, ad illustri personalità. Questa volta, ritengo che, attraverso la mia persona, si è voluto riconoscere l’opera lenta e continua di un gruppo che nel tempo ha salvaguardato e fatto crescere la tradizione dei “Misteri”. Come in una grande famiglia, con tanti cognomi, da bambini si è Angelo, Santo o Madonna e crescendo si ricoprono nuovi ruoli confacenti ai propri talenti. Oggi l’Associazione Misteri e Tradizioni conta oltre cento associati di tutte le età e negli oltre venticinque anni di attività ha realizzato significative iniziative come il Museo dei Misteri, la processione degli ingegni in piazza San Pietro in occasione del Grande Giubileo del 2000 e numerose pubblicazioni. I traguardi raggiunti sono frutto oltre che dell’impegno di persone che nel quotidiano prestano la propria opera, anche dell’insegnamento di “Giganti” che ci hanno preso per mano e mettendoci sulle loro spalle ci consentono di guardare lontano. Molte le cose da fare, ma la direzione è segnata, l’Associazione vuole perpetuare una tradizione che da tre secoli rappresenta l’essenza identitaria di una popolazione mite, laboriosa e genuina che vive il Molise».

La cerimonia di consegna del Premio San Giorgio 2023 si svolgerà nel corso di un evento pubblico che il Centro Studi Molisano organizzerà nei primi mesi del 2024.

   

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" 2022 - X Edizione

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" 2022 - X Edizione - CE.S.M. Centro Studi Molisano

Per l’anno 2022 – X Edizione – il Consiglio Direttivo del Centro Studi Molisano ha conferito all’unanimità il Premio San Giorgio all’attore e regista di origini molisane Elio Germano.

Al riguardo il Prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano, ha dichiarato: «Per la X Edizione abbiamo deciso di premiare una figura che si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno profuso in campo artistico e per i significativi meriti e gli importanti traguardi raggiunti in ambito cinematografico, teatrale e televisivo. La carriera artistica di Elio Germano è costellata di riconoscimenti ricevuti sia in ambito nazionale che internazionale, tra i quali è possibile ricordare i David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Premio al migliore attore al Festival di Cannes, l'Orso d'Argento al Festival di Berlino e molti altri. Un vivissimo apprezzamento, dunque, va riconosciuto all’opera svolta dall’attore, originario di Duronia, per quanto fino ad ora ha fatto e per quanto ancora potrà fare dedicandosi, con impegno e con la grande passione che lo contraddistingue, alla “settima arte”, dando lustro al nostro Molise».

 La cerimonia di consegna del Premio, organizzata dal Centro Studi Molisano, si è svolta sabato 16 marzo 2024, ore 17:00, presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano", via G. Mazzini n. 1, Campobasso.

Nel corso dell'evento è stata consegnata una "Targa d'Onore" alla Prof.ssa Rossella Gianfagna, Rettore del Convitto Nazionale "Mario Pagano" per «il costante impegno dimostrato e per le molteplici attività realizzate nel corso degli anni sotto il profilo della salvaguardia dei valori etici, della legalità e della formazione didattica e culturale, coordinando e svolgendo in prima persona in favore degli studenti e delle giovani generazioni un’opera i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti».   

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" 2021 - IX Edizione

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" 2021 - IX Edizione - CE.S.M. Centro Studi Molisano

Per l’Edizione 2021 il Centro Studi Molisano ha inteso conferire il Premio San Giorgio alla memoria dello scomparso Onorevole Avv. Giacomo Sedati, in occasione del centenario della sua nascita. 

Parlamentare ininterrottamente per nove legislature, dal 1948 sino all’anno della sua prematura scomparsa nel 1984, Giacomo Sedati ha contribuito in maniera decisiva alla crescita ed allo sviluppo materiale, civile, morale ed umano della nostra Regione e del Paese, rendendosi protagonista della scena politica nazionale ed europea, esercitando un ruolo decisivo nel lungo processo per l’autonomia della Regione Molise. Del progetto di legge costituzionale, presentato dal Senatore Magliano, approvato 58 anni addietro il 27 dicembre 1963, fu relatore e, soprattutto, ne promosse la necessaria fase di approvazione referendaria da parte dei comuni abruzzesi coinvolti, con grande passione ed impegno civile, coronando le legittime aspirazioni all’autonomia del Molise. 

La cerimonia di consegna del Premio, di regola organizzata dal Centro Studi Molisano nel corso del mese di dicembre di ogni anno, è stata posticipata al 2022 in ragione della situazione di emergenza sanitaria e si è svolta il 10 giugno 2022, ore 17:30, presso la Sala della Costituzione della Provincia, via Milano n. 19-21, Campobasso (vedi filmato).

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - VIII Edizione 2020

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - VIII Edizione 2020 - CE.S.M. Centro Studi Molisano

 Per il 2020 il premio è stato consegnato nel corso dell'incontro dal titolo "L'era delle pandemie", che si è svolto il 14 giugno 2021, ore 17:00, presso l'Aula Magna di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, via De Sanctis, Campobasso (vedi filmato).  

Per il 2020 il Consiglio Direttivo ha assegnato, all'unanimità, il riconoscimento "Centro Studi Molisano - Premio San Giorgio" alla dott.ssa Francesca Colavita, biologa e ricercatrice presso l'I.N.M.I. "L. Spallanzani" di Roma.

 

Nel corso dell'evento è stata consegnata una "Targa d'Onore" alla famiglia dell'Avv. Roberto Fagnano, illustre avvocato e manager molisano prematuramente scomparso nell'ottobre del 2019.

 

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - VII Edizione 2019

Premio Centro Studi Molisano "San Giorgio" - VII Edizione 2019 - CE.S.M. Centro Studi Molisano

Per il 2019 il premio è stato consegnato nel corso dell'incontro-dibattito dal titolo "Noi e gli 'altri': riflessioni sulle diversità culturali", che si è svolto  il 18 dicembre 2019, ore 17:30, presso la Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, sala "E. Fermi"viale Manzoni, Campobasso.  

 

Per il 2019 il Consiglio Direttivo ha assegnato, all'unanimità, il riconoscimento "Centro Studi Molisano - Premio San Giorgio" al prof. Valentino Petrucci, insigne accademico e filosofo del diritto.

  

CE.S.M. Centro Studi Molisano

CE.S.M. Centro Studi Molisano