Home » "Ognuno vede ciò che sa"

"Ognuno vede ciò che sa"

RUBRICA

Questa sezione del sito web del Centro Studi Molisano è dedicata alla rubrica "Ognuno vede ciò che sa". La rubrica ospita brevi saggi, articoli, relazioni e, in generale, contributi forniti dai soci o da coloro che siano interssati ad analizzare e approfondire tematiche di attualità o di carattere artistico, storico, giuridico, economico, sociale, scientifico, ecc. 

 

 

 L’importante è non smettere di fare domande 

(Albert Einstein)

Il diritto alla disconnessione (digitale) - 18 nov. 2021

Il diritto alla disconnessione (digitale) - 18 nov. 2021 - CE.S.M. Centro Studi Molisano

Pubblichiamo su gentile concessione e previa autorizzazione del Prof. Lorenzo Scillitani l'interessante saggio dal titolo "Il diritto alla disconnessione (digitale): tra lavoro e salute".

 Il Prof. Lorenzo Scillitani e Professore Ordinario di Filosofia del Diritto di presso l'Università degli Studi del Molise. 

 

 

 

ABSTRACT

 

Il saggio del Prof. Scillitani, sulla base di una comparazione tra le normative italiana e francese in particolare, traduce il tentativo, promosso su base filosofica e con esemplificazioni tratte da esperienze lavorative, nei settori pubblico e privato, di configurare il diritto alla disconnessione digitale come nuovo diritto del lavoratore, da regolamentare e da tutelare nel quadro generale della disciplina del diritto del lavoro in condizioni di telelavoro e, in particolar modo, di cosiddetto lavoro agile, o smart working.

Il ruolo degli studi umanistici e storici - 4 nov. 2021

Il ruolo degli studi umanistici e storici - 4 nov. 2021 - CE.S.M. Centro Studi Molisano

L'articolo del Prof. Giuseppe Reale riprende, con alcune modifiche e integrazioni, la relazione introduttiva sul tema "Il ruolo attuale degli studi umanistici e storici per la crescita e lo sviluppo della capacità di analisi critica dell’uomo in un’era dominata dalle tecno-scienze" proposta nel corso dell'incontro di presentazione del libro dal titolo "Pietracupa. Autobiografia di un paese", organizzato dal Centro Studi Molisano in collaborazione con il Rotary Club Campobasso, svoltosi a Campobasso, sala conferenze dell'Hotel Centrum Palace, il 4 novembre 2021. 

Dante psicofuturista di Amedeo Caruso - 14 set. 2021

Dante psicofuturista di Amedeo Caruso - 14 set. 2021 - CE.S.M. Centro Studi Molisano

Pubblichiamo su gentile concessione e previa autorizzazione del Dott. Amedeo Caruso l'interessante articolo dal titolo "Dante psicofuturista".

Il saggio è pubblicato sul sito web dell'autore: amedeocaruso.it

Il Dott. Amedeo Caruso, Medico-Chirurgo, specialista in Medicina Interna, Psicoterapeuta, Esperto in Bioetica, è Presidente del Centro Studi Psiche Arte e Società nonchè direttore dell'omonima rivista. 

Ciclicità delle catastrofi, age of pandemics e nuova normalità - 14 giu. 2021

Ciclicità delle catastrofi, age of pandemics e nuova normalità - 14 giu. 2021 - CE.S.M. Centro Studi Molisano

L'articolo del Prof. Giuseppe Reale riprende, con alcune modifiche e integrazioni, la parte centrale della relazione introduttiva dal titolo "Ciclicità delle catastrofi, «age of pandemics» e «nuova normalità»" presentata nel corso del convegno sul tema "L'«era» delle pandemie", organizzato dal Centro Studi Molisano con il patrocinio dell’Università degli Studi del Molise, svoltosi a Campobasso, Università del Molise, Aula Magna di Ateneo, il 14 giugno 2021. Nel corso dell'evento è stato consegnato il Premio "San Giorgio", edizione 2020, alla dott.ssa Francesca Colavita dell'I.N.M.I. "Spallanzani" di Roma.

 

CE.S.M. Centro Studi Molisano

CE.S.M. Centro Studi Molisano