Home » Iscrizioni

Iscrizioni

 - CE.S.M. Centro Studi Molisano

«Dubium Sapientiae Initium» (Cartesio)

 

 

Nell'associazione si distinguono le seguenti categorie di soci:

- soci fondatori

- soci onorari

- soci benemeriti

- soci ordinari

 

Sono ammessi come soci ordinari le persone fisiche maggiorenni che, in possesso di adeguato curriculum vite valutato dal consiglio direttivo, condividano gli scopi e gli obiettivi che l’associazione si prefigge e la cui domanda di ammissione sia accettata dal consiglio direttivo stesso.

 

 

Possono far parte dell’associazione (come soci ordinari) anche enti, pubblici e privati.

 

I soci ordinari verseranno, all'atto dell'ammissione, la quota di iscrizione e la quota associativa annuale nella misura stabilita dal consiglio direttivo per l’anno sociale in cui è stata deliberata l’ammissione del nuovo socio.

 

I soci (persone fisiche o enti) che non avranno presentato per iscritto istanza di recesso entro il 31 ottobre di ciascun anno saranno considerati soci anche per l'anno successivo.

 

 

 

"Quando sul sentiero che si sta percorrendo si incontra una montagna alta e difficile da scalare, oltre che inesplorata, diverso è l'atteggiamento del viaggiatore: vi è chi rinuncia al viaggio ed arretra subito tornando sui propri passi, chi procede e inizia la salita, anche se poi alle prime avvisaglie di difficoltà si arrende e torna indietro, chi cerca di trovare una diversa via per aggirare l'ostacolo preferendo, se possibile, continuare a camminare in pianura, infine, c'è chi si impegna per proseguire. Chi sceglie di continuare ... è consapevole delle difficoltà insite nel percorso che lo attende e delle insidie che la montagna può riservare all'uomo che decide di salire. Peraltro, non è detto che tutti debbano utilizzare o seguire la medesima via. Difatti, la montagna può essere scalata in vari modi, seguendo varie strade, chi percorrendo un versante e chi invece l'altro ... Arrivare in cima non è affatto scontato, al pari di ciò che la vetta riserva a chi riesce a guadagnarla. In reatà, la cosa più importante ... è già insita nel suo stesso inizio, cioè nell'avere scelto e deciso di continuare il cammino. Ciò che conta veramente è partecipare al viaggio ... cercando di concluderlo nel miglior modo possibile" (dalla "Posfazione" di Giuseppe Reale al libro "Indagine sull'eternità" di Guido Rispoli).

 

 

CE.S.M. Centro Studi Molisano

CE.S.M. Centro Studi Molisano